Percorso Studente - Istituto Universitario Santa Chiara

Accedi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Percorso Studente

Didattica

Servizi agli studenti

Le classi, la biblioteca, il laboratorio multimediale sono solo una parte di una esperienza globale. La SSML “S. Chiara” incarna un’esperienza completa di 24 ore a 360 gradi, dove gli studenti trovano una rete attraverso la quale trascorrere il proprio tempo accademico e sociale. Un docente tutor seguirà il loro percorso universitario dall’inizio fino alla prova finale garantendo un contatto diretto tra docenti e allievo.


Sede

La SSML “S.Chiara” ha sede in Frascati, nei pressi di Roma, la città eterna. Con un’impareggiabile storia ed antichità, Roma oggi continua a rappresentare il centro europeo di bellezza e cultura, nonché un centro continentale moderno di comunicazione. La scuola è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’ autostrada A1- svincolo Roma Napoli. La città di Frascati inoltre è ben collegata attraverso la FS con frequenti treni da e per Roma nell’intera giornata. Per agevolare gli studenti dell’ateneo fuori sede la SSML “S. Chiara” provvede alla sistemazione presso alloggi in strutture organizzate o alloggi esterni convenzionati.

Perché una facoltà di mediazione linguistica?

  • Perché è una nuova figura professionale competente, in grado di poter comprendere i processi del mondo globalizzato sempre più interindipendente;

  • Perché la laurea in Mediazione Linguistica permette l’immediato inserimento nel mondo del lavoro in virtù anche di una approfondita conoscenza delle lingue;

  • Perché nel mondo del divenire è necessario che ognuno possa sentire suo lo spazio che vive e che sia in grado di cogliere un’analisi comparativa dei prinicipali fenomeni sociali, culturali, economici e di comunicazione.


Il corso prevede lo studio triennale di due lingue: Francese e Inglese. Attività formative di base comprendono i principi di linguistica generale, la letteratura italiana. Tra le materie caratterizzanti c’è la mediazione linguistica lo studente può optare per lo studio di una terza lingua straniera tra tedesco, spagnolo, cinese, arabo e portoghese. Lo studente potrà operare scelte diverse presentando un piano di studi individuale aiutato se necessario dal docente tutor. Prima della discussione della tesi è previsto uno stage presso le ambasciate, i consolati, le organizzazioni umanitarie internazionali in Italia o all’estero ecc.
Le Lezioni si svolgono frontalmente presso la sede di Frascati, ma ogni alunno ha inoltre accesso ad una piattaforma e-learnig per poter così avere sempre un contatto diretto anche oltre le lezioni frontali.

PIANO
DI STUDI

TECNICHE
DI INTERPRETAZIONE

SCUOLA SUPERIORE
MEDIAZIONE LINGUISTICA

INDIRIZZI
PROFESSIONALI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu