Mediazione Linguistica - Scuola Superiore Mediazione Linguistica Santa Chiara

Accedi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mediazione Linguistica

Didattica

SCUOLA SUPERIORE MEDIAZIONE LINGUISTICA

La SSML “S. Chiara” è un Istituto privato riconosciuto legalmente dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca che rilascia Diplomi per Mediatori Linguistici. La durata normale del corso di studi è di tre anni. Il diploma è un titolo equipollente a tutti gli effetti al diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica rilasciato dalle Università Statali. I Docenti della SSML “S. Chiara” sono abilitati e qualificati e già docenti delle più prestigiose università italiane. Alcuni insegnamenti sono riservati a competenti professionisti di settore, che garantiscono così il rapporto università - lavoro.

FILOSOFIA
Valorizziamo il singolo allievo, rispettiamo il diritto di ogni individuo di sognare, di lottare per avere successo il diritto di essere libero, unico e innovativo.

“Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti”.
(Martin Luther King)

“Ciascuno di noi dovrebbe essere incoraggiato ad assumere la propria diversità, a concepire la propria identità come la somma delle sue diverse appartenenze, invece di confonderla con una sola, eretta ad appartenenza suprema e a strumento di esclusione, talvolta a strumento di guerra”.
(Amin Maalouf)

L’INGLESE

L’inglese è la lingua ufficiale di 45 nazioni e la semiufficiale di altre 56; sicché, su 171 nazioni del mondo, in 1O1 l’inglese è la lingua corrente circa un miliardo di persone lo parla. L’ inglese é la lingua più parlata rispetto all’ italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il russo e tutte le altre lingue europee messe assieme. Già da tempo gli scienziati hanno adottato l’inglese come lingua per capirsi. Le principali pubblicazioni scientifiche sono ormai in inglese in modo che tutti possano leggersi a vicenda. Questa lingua è ormai fondamentale in qualsiasi ambito professionale: dalle banche alle aziende turistiche, dalla redazione editoriale alle attività educative ed assistenziali in contesti multietnici, le aree di occupazione sono molteplici, dai rapporti commerciali al marketing internazionale.

IL FRANCESE

La lingua francese è di sicuro tra le 15 lingue più parlate nel mondo. Sono moltissimi i francofoni nel mondo (circa 68 milioni). E’ parlata oltre che in Francia in ben 60 paesi tra cui Canada, Belgio, Svizzera, Algeria, Marocco, Senegal, Congo. È inoltre, una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e da sempre mantiene il suo peso nelle istituzioni internazionali e nei contesti diplomatici. Conoscere il francese può rivelarsi un grande vantaggio: la Francia, è il secondo importatore di prodotti italiani. Esistono migliaia di aziende italiane che lavorano con la Francia e viceversa, rendendo molto richiesta la conoscenza del francese.

LA LINGUA ARABA

Gli Emirati sono in continuo sviluppo e in questo momento uno dei pochi Paesi (con l’Arabia Saudita ed il Qatar) ad offrire continue possibilità di lavoro. Negli ultimi anni, gli eventi geopolitici hanno reso fondamentale il dialogo con il mondo arabo che, inoltre, da sempre possiede una delle risorse vitali per le economie occidentali, il petrolio. Studiare per diventare mediatore linguistico può essere un’ottima idea ma anche lavorando in settori come il giornalismo e il turismo la lingua araba potrebbe rivelarsi preziosissima.

IL CINESE

La Cina di anno in anno consolida la sua enorme crescita e il suo statuto di super potenza economica. E’ terza nella classifica del nostro import e ottava per l’export: in futuro dovremmo sempre più parlare cinese per fare affari con questo importantissimo partner economico. Il cinese è, inoltre, la lingua più parlata al mondo (per numero di madrelingua). Essere mediatore in lingua cinese costituisce un prezioso biglietto da visita in molti settori.

IL TEDESCO

Nella politica e l’economia la Germania è un partner importante nel business internazionale. Le aziende tedesche all’estero sono importanti quanto la stessa Germania come paese d’importazione e di esportazione. Soprattutto in Europa ha una posizione forte riguardo l’economia e la politica. Conoscere il tedesco può dare importanti possibilità sul mercato lavorativo.

LO SPAGNOLO

Lo spagnolo è la lingua materna di circa 380 milioni di persone nel mondo e altri 100 milioni circa lo parlano come seconda lingua. Lo spagnolo è la terza lingua nel mondo per numero di parlanti e permette alle persone ai due lati dell’Atlantico di capirsi con relativa facilità.  Imparando lo spagnolo ti si apriranno un ventaglio di possibilità nel mondo del lavoro e maggiori probabilità di crescita nel settore internazionale. Senza contare il grande apporto che la cultura spagnola e ispanoamericana hanno dato all’architettura, all’arte e alla letteratura universali. E’ lingua ufficiale in 21 paesi nel mondo. Negli ultimi 10 anni la richiesta di mediazione in lingua spagnola è duplicata.

PIANO
DI STUDI

TECNICHE
DI INTERPRETAZIONE

PERCORSO
DELLO STUDENTE

INDIRIZZI
PROFESSIONALI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu